DUEL - IL PROGETTO

Duel – Cantautori a confronto è un format che si propone di valorizzare la nuova canzone d’autore italiana attraverso un contest articolato in 13 serate che si svolgeranno ogni secondo e quarto giovedì del mese presso le Officine Corsare di Torino, a partire dal mese di novembre, tra due cantautori per volta che, nel corso dello spettacolo, si “sfideranno” proponendo:

LORO CANZONI
4

LORO CANZONI

COVER A SCELTA
1

COVER A SCELTA

BREVE STORYTELLING
1

BREVE STORYTELLING

per dimostrare una completa padronanza del palcoscenico.

IL CONTEST

Dai 16 cantautori selezionati dagli organizzatori che, tra i prossimi novembre e aprile, si sfideranno in una sorta di match pugilistico-musicale, ne usciranno quattro.
I due vincitori avranno l’opportunità di proporre le loro canzoni alle serate finali del MEI (Meeting Etichette Indipendenti) e del PREMIO BINDI, due istituzioni nell’ambito della musica d’autore.
Le votazioni che determineranno i vincitori delle serate sono equamente divise tra pubblico e una giuria di addetti ai lavori appositamente scelta.

L’iscrizione è completamente gratuita, le richieste di partecipazione sono aperte fino al 10 novembre 2015.

I VINCITORI 2014/2015

vincitore2
vincitore1
PREMI

L'IDEA

L’idea nasce da Federico Sirianni e Tiberio Ferracane, due cantautori che di questo mestiere vivono da più di vent’anni, scanditi da numerosi riconoscimenti, esperienze discografiche e concerti in ogni parte d’Italia.

Federico Sirianni

Cantautore e ideatore di Duel


“Pur non amando molto il concetto di contest, viviamo in un momento storico in cui l’esibizione deve avere i connotati dello spettacolo. So per esperienza che anche generi non tradizionalmente leggeri, come la musica d’autore o la poesia, possono essere proposti in una modalità che risulti gradevole e divertente a un pubblico meno abituato rispetto a un tempo a situazioni di questo tipo. E’ il “mettersi in gioco” il giocare che in inglese si traduce esattamente come suonare “to play”. Si gioca, ci si confronta, si mette in campo il proprio talento e la propria capacità di essere artista a 360 gradi. Diventare famosi è un bel sogno, campare di musica una possibilità.”

Tiberio Ferracane

Cantautore e ideatore di Duel


“La verità è che, per poter pensare di vivere di questo mestiere, bisogna fare palco e tanto. Bisogna saper stare su un palco, presentare sì le proprie creazioni, ma anche avvalersi del patrimonio musicale che abbiamo, saper raccontare e soprattutto, visti i cachet esigui, cantare e accompagnarsi.
La sfida in sè rappresenta solo la volontà di mettersi in gioco, la voglia di raccontarsi e sapere che qualcuno ti giudica? Beh, è normale, è spettacolo.
La vera sfida di questo bellissima professione è viverci!”
cta

ISCRIVITI

COMBATTI FINO ALLA FINE...

Porta la tua musica al Premio Bindi e al MEI 2017.

Iscriviti, non te ne pentirai.